Descrizione

Il regolamento di istituto, adottato da ciascuna scuola italiana, è la carta legislativa scolastica per eccellenza che fissa le modalità logistiche e gestionali della scuola finalizzate a garantire l’attuazione del PTOF in base ai criteri di trasparenza e coerenza.

È approvato dal Consiglio d’Istituto e non si deve ritenere che sia immodificabile, inalterabile, non aggiornabile. Motivazione per la quale qui, mostreremo come l’evoluzione normativa in atto spinge verso un’accurata revisione di tale strumento, anche in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.

Finalità di un regolamento di istituto:

Stabilisce le regole per l’andamento generale dell’Istituto Scolastico;
Contribuisce con l’osservanza degli obblighi desumenti dalla convivenza civile al raggiungimento delle finalità educative e formative appartenenti dell’istituzione scolastica:
Regolamenta i comportamenti individuali e collettivi.

Normativa

Il regolamento di istituto è elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative, contratti del personale della scuola, D.L.vo 29794, D.L.vo 81/08, D.PR. 249/98, DPR 2751999, D.L.vo 196/2003 e i decreti attuativi che disciplinano i molti ed articolati aspetti della scuola.

Le regole interne ed i rapporti con gli alunni e i genitori sono scandite dagli Organi Collegiali e dal Dirigente Scolastico.

Autori

Avatar utente

Angelo Longo

Personale amministrativo
Avatar utente

Dott.ssa Gina Marotta

Direttore amministrativo

Allegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati