Piano per l’Inclusione

Il Piano per l'Inclusione dell'IC Loiri 2024-25 descrive strategie e risorse per garantire un'educazione inclusiva e accogliente per tutti gli studenti.

Descrizione

Il documento “Piano per l’Inclusione dell’Istituto Comprensivo di Sant’Arsenio per l’anno scolastico 2024-2025” delinea strategie e risorse per promuovere un ambiente educativo inclusivo e supportare gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Esamina le attività inclusive dell’anno precedente, identifica punti di forza e criticità e stabilisce obiettivi per migliorare l’inclusività. Il piano evidenzia l’importanza del coinvolgimento di insegnanti, famiglie e comunità e prevede l’adozione di pratiche educative personalizzate e il potenziamento delle risorse per favorire l’integrazione scolastica di tutti gli studenti.

Allegati

Ulteriori informazioni

Nel documento "Piano per l'Inclusione" dell'Istituto Comprensivo di Sant'Arsenio per l'anno scolastico 2024-2025, sono inclusi i seguenti riferimenti normativi: Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 - "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate". Questa legge stabilisce i diritti delle persone con disabilità e fornisce le basi per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Legge n. 170 dell'8 ottobre 2010 - "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico". Questa legge riconosce e tutela il diritto all'istruzione degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA), come la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia. Decreto Legislativo n. 66 del 13 aprile 2017 - "Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità". Questo decreto modifica il quadro normativo in merito all'inclusione scolastica, stabilendo principi e modalità per l'inclusione degli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado. DM 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8 del 6 marzo 2013 - "Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica". Questi documenti forniscono linee guida per il supporto e l'inclusione di studenti con BES, indicando strategie e risorse da adottare a livello scolastico. ICF-CY (International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth) - Una classificazione della disabilità e della salute che promuove una visione biopsicosociale del funzionamento umano e che è stata adottata come strumento di riferimento per la valutazione degli alunni con disabilità. Questi riferimenti normativi formano la base del quadro di inclusione e sostegno degli alunni con disabilità e altri bisogni educativi speciali all'interno dell'istituto. Essi sono fondamentali per la definizione delle politiche educative, delle pratiche inclusive e per garantire il diritto all'istruzione di tutti gli studenti.